
LE BUCCE DI GANDRIA
16 Maggio 2020 0 Di lorenzo ortolaniRistorante le bucce di Gandria. Lugano Svizzera
In una piccola e ridente località sulle sponde del lago di Lugano, in una realta’ chiamata Gandria c’è un piccolo ristorante molto carino e ben curato che domina il lago con una vista magnifica.
Una tipologia di cucina estrosa ed interessante, dove la sua particolarità, sta nella differenziazione e nella ricerca continua di piatti italiani tradizionali rivisitati nei sapori, ma non nella sostanza e qualità.
Questo fa si’ che cio’ risponda e accontenti gusti diversi e palati esigenti. Tutti i prodotti usati sono ricercati non nella grande distribuzione, ma, in quei produttori meno conosciuti al grande pubblico e, per questo motivo ,particolari e ben curati, come le pasta fatte in casa, i prodotti dell’orto a km 0,e cosi’ è per carni salumi e tutti gli altri ingredienti.
Anche l’ambiente interno è ben curato mantenendo una caratteristica di semplicità e gusto, senza essere eccessivo. Un locale molto carino e discreto.
Questo è il sogno realizzato da due ragazzi toscani(marito e moglie), che rispondono al nome di Melissa e Vieri, che vanno elogiati per lo sforzo compiuto e per il successo ottenuto.
Provenendo professionalmente da un campo lavorativo totalmente diverso, Vieri ricercatore informatico e Melissa vulcanologa, hanno avuto il coraggio di gettarsi in un settore come la ristorazione che spesso viene sottovalutato nella sua complessità e durezza.
Per concludere direi che questo ristorantino inserito in un paesaggio che ricorda molto il piccolo mondo antico dello scrittore Antonio Fogazzaro, racchiude in se tutte le caratteristiche che lo annoverano tra le eccellenze del nostro enorme patrimonio culinario e gastronomico italiano, che in questo caso ha una sua rappresentanza in Svizzera, sul lago di LUGANO.
Andateci siate curiosi dei loro piatti e non ne rimarrete delusi. Buon appetito.

